WEBCAM Sotavento

Versiòn BETA - experimental

webcam

 

 

 

Imàgenes de la Laguna. 

  laguna di Sotavento Fuerteventura  Laguna 4km per 200 mt  Melia Gorriones Sotavento  Sotavento  Risco del Paso  Risco del paso

  fondo fangoso  Fondo fangoso  buche all'imbocco della laguna  Baches en la endrada de la marea  sbalzi del fondale  Saltos

 

 Area de la laguna, sin la marea completa: analisis de el fondo. Sedimentos de algas, afloramento de rocas, baches arenosas.

piccole rocce affioranti ai limiti della laguna   gradini di muschio viscido   ingresso della marea presso Risco del paso   strato di sabbia dura e scivolosa   fondale a Risco

Versione italiana

Molti kiters arrivano a Fuerteventura - Sotavento, per praticare questo sport in laguna.

Come è noto, la laguna si crea due volte al mese con una estensione massima di 4 km per 200 mt circa: con luna piena e luna nuova. in primavera estate, la luna piena dà luogo ad una maggiore profondità della marea, mentre in autunno inverno la situazione si inverte, cioè la maggiore profondità si ha con luna nuova.

Naturalmente si è portati a credere di poter navigare con minori difficoltà rispetto al mare aperto. Per i principianti, l'idea di poter provare e riprovare la water start con il fondale basso, dà un senso di sicurezza, esempio recuperare più facilmente la tavola ecc. Inoltre l'idea di trovarsi in un mare chiuso, aiuta psicologicamente a mettersi alla prova.

Tutto ciò è relativamente vero, ma attenzione alle insidie! Importanti alcune regole basilari:

- Controllare sempre l'orario di profondità massima/media della marea, quanto più alta è la profondità, tanto più durerà la laguna e tanto più vasta sarà l'area della laguna stessa.

- Contollare sempre le previsioni del tempo e del vento: non dimenticare mai che il vento è della stessa intensità di quello del mare aperto. Con in aggiunta molte raffiche, soprattutto se arriva da terra. Il vento di terra (off, side off) a Sotavento, e in laguna, è il nord, nord est. Il vento da mare (on, side on) è il vento dell'est, questo crea minor effetto di raffica in laguna. Il vento da sud, infine, piuttosto raro, è molto bello in mare aperto, ininfluente l'effetto in laguna.

- Ultimo avvertimento: la lugana ha un fondale abbastanza regolare, ma con alcuni rilievi di circa 20 cm (spesso molto scivolosi, poiché ricoperti di alghe simili a 'muschio') e qualche cespuglio di piante acquatiche spinose, fate poi attenzione alle piccole rocce nere che si trovano sui limiti dell'area lagunare, prospicienti alle dune che costituiscono la terra ferma. Infine alcune buche nel fondale sabbioso, in corrispondenza delle bocche di entrata/uscita della marea.

Data rimozione personalizzata: 
Mar, 12/31/2030